I ‘Simboli’ zodiacali

Vi siete mai chiesti a che sono legati i glifi di ogni segno zodiacale? Non sono solo dei disegni molto stilizzati delle figure dello zodiaco, o meglio non solo, infatti anche se sembrano molto grossolani ed abbozzati esistono dei motivi precisi per cui sono fatti così… Ed ora li scopriremo.

♈️= questo simbolo rappresenta il segno zodiacale dell’Ariete, e il pittogramma mostra chiaramente le corna ed il lungo muso dello stesso. Raffigura anche le sopracciglia e il naso del volto umano (la testa è la parte anatomica presieduta dal segno). In termini simbolici, il glifo è composto da due mezzelune unite da una linea retta, e indica idealismo legato all’autorità e alla leadership.

♉️=questo è il simbolo del Toro, la pittografia raffigura anche in questo caso le corna e il capo dell’ animale. Rappresenta anche il mento e il pomo di Adamo della gola umana, essendo la parte anatomica da egli governata. In termini simbolici, il glifo è una mezzaluna che descrive una coppa adagiata sul cerchio del sole. La coppa rappresenta il potere materiale e la ricchezza conseguite tramite la forza di volontà (il cerchio).

♊️=il glifo rappresenta le due figure dei Gemelli. Il simbolo doppio doppio e uguale raffigura anche le braccia umane o i polmoni ( parte del corpo associata al segno). In termini simbolici, due rette verso l’alto collegate da linee al di sopra e aldi sotto rappresentano la saggezza, l’apprendimento e la capacità della mente di sintetizzare informazioni.

♋️= questo simbolo è associato al Cancro e ne rappresenta le chele. È anche una raffigurazione del petto umano, la parte anatomica governata dal segno. In termini simbolici, il glifo è composto dai due cerchi del sole connessi a due lune crescenti. Le lune rappresentano il desiderio del Cancro di immagazzinare ricordi e possedimenti, i cerchi legati alle lune rappresentano l’energia espressa attraverso i sentimenti e l’immaginazione.

♌️= questo è il glifo del segno del Leone, la pittografia rappresenta le due metà del cuore umano, parte anatomica ad esso associato. È anche il simbolo greco della prima lettera della parola Leone. In termini simbolici, è costituito da due cerchi incompleti, raffiguranti il sole, uniti alla luna crescente, e simboleggia il potere derivato sia dall’intelletto, sia dalle intense emozioni.

♍️=il simbolo rappresenta una vergine, perché è una pittografia degli organi riproduttivi umani chiusi e intatt. In termini simbolici, il glifo è una linea dritta connessa a due linee curve, e una di quest’ultime è incrociata. Rappresenta la saggezza legata al sentimento, che si incrocia con il senso pratico.

♎️= il dimbolo raffigura una bilancia in perfetto equilibrio. Si trattava dell’antico simbolo egiziano del sole che sorgeva, a sua volta considerato il punto di passaggio tra due mondi e quindi in quel punto il sole si trovava in un equilibrio precario. In termini simbolici il glifo forma una luna crescente connessa a due rette poste sopra una terza linea. Quest’ultima rappresenta la sfera emotiva, connessa a entrambe le estremità alla ragione, e la linea al di sotto simboleggia collaborazione.

♏️= il pittogramma mostra l’aculeo dello scorpione pronto ad avvelenare i nemici, connesso a una raffigurazione degli organi riproduttivi umani (parte da esso governata). In tempi antichi questo era il simbolo della fenice, uccello dell’immortalità e della rigenerazione. In termini simbolici, le linee curve e la freccia rappresentano emozioni forti legate alla vita pratica e indirizzate verso una coscienza superiore.

♐️= simbolo del Sagittario, la pittografia ritrae la freccia dell’arciere che si libra nell’aria. È anche un’immagine della gamba umana dalla coscia al ginocchio (parte anatomica governata). In termini simbolici, è la linea della saggezza orientata nella direzione opposta alle preoccupazioni mondane, che punta verso ideali più alti.

♑️= il simbolo fa riferimento alla barba a forma di V della capra e la coda curva del pesce (mitologicamente parlando questa creatura si chiama Capricorno). Raffigura anche il ginocchio umano e la rotula ( parti presiedute da questo segno). In termini simbolici, il glifo è costituito da due linee rette che si incontrano, connesse a un cerchio e a una luna crescente. Il tutto rappresenta la fusione di autorità e responsabilità rafforzata sia dall’energia sia dalla passione.

♒️= il portatore dell’acqua ovvero l’Acquario, la pittografia rappresenta l’acqua che scorre dalla sua anfora. È anche una raffigurazione della caviglia umana in movimento (parte anatomica associata al segno). In termini simbolici, le linee seghettate rappresentano l’energia elettrica, il pensiero universale e la saggezza in relazione al futuro.

♓️= questo simbolo rappresenta due pesci legati. È anche raffigurazione dei piedi umani, associati tradizionalmente al segno, il glifo è costituito da due lune crescenti collegate da una linea retta. Rappresenta le emozioni e la consapevolezza elevata collegate alle limitazioni del mondo materiale.

Lascia un commento